top of page

Belluno: L'autovelox di Levego non è omologato. Ricorso accolto sanzione annullata dal GdP.

IL GIUDICE DI PACE ACCOGLIE IL NOSTRO ENNESIMO RICORSO ANNULLANDO LA SANZIONE DELL'AUTOMOBILISTA.

Autovelox Levego
Autovelox Via Miari Levego (BL)

PREMESSA

Finalmente anche questo autovelox siamo riusciti a "bannarlo" con una sentenza chiara e dettagliata, l'autovelox fisso GTC GSS11 fornito dalla Ditta Maggioli Spa e utilizzato anche dal Comune di Belluno sulla S.P. 1 AL Km. 4+910 nel territorio comunale di Belluno, Via Miari località Levego, è illegittimo ed illegale per la mancanza del decreto di omologazione.


IL FATTO

Lo scorso 23 novembre 2022, il Signor M.R.B. si vede contestare dalla Polizia Locale di Belluno, una sanzione per aver guidato alla velocità (presunta) di Km/h. 102,60, superando di 12,60 Km/h. il limite inposto in quella strada di 90 Km/h. Al Signor M.R.B. veniva quindi applicata la sanzione di € 193.00 + la decurtazione di 3 punti sulla patente.


Sicuro della sua condotta, si rivolge a MIGLIORE TUTELA / ALTVELOX per impugnare la contravvenzione ritenuta non veritiera rispetto alla sua abituale guida di prudenza e attenzione.

L'OMOLOGAZIONE

Da accurato approfondimento dei profili tecnici e normativi è emerso che i sistemi di rilevamento della velocità in automatico e in presenza di operatore non risultano conformi alla normativa ad oggi vigente in materia.


Le numerose fonti di diritto, pronunce di legittimità della Corte Costituzionale, indirizzo nomofilattico espresso dalla Corte di Cassazione in materia, implicanti indefettibile necessità di una CERTIFICAZIONE METROLOGICA LEGALE (VERIFICA PRIMA – LEGALIZZAZIONE ) ammessa su Decreto Ministeriale del MISE, di un D.M. MIT d’omologazione e di approvazione della singola apparecchiatura, di una certificazione di corretta installazione, buon funzionamento e taratura prima e periodica, per consentire alla P.A. di acquisire una PROVA LEGALE del dato velocità ai fini sanzionatori validata solo mediante utilizzo di strumenti metrici legali.


Da analisi tecnico-normativa è emerso che dette apparecchiature vengono utilizzate dalla P.A. ai fini sanzionatori malgrado assoluta carenza dei requisiti necessari per qualificali quali STRUMENTI METRICI LEGALI.


LA SENTENZA

Rilevato che l'autovelox in uso al Comune di Belluno, non dispone del previsto certificato di OMOLOGAZIONE, il ricorso deve essere accolto e la sanzione annullata.



Comments


bottom of page