top of page

Il Sindaco di Giacciano con Baruchella (RO) soccombe ancora ricorso accolto. Ora la rimozione.

Nel 2023 il piccolo comune ha incassato oltre 1 milione e mezzo di euro. Ma oggi arriva una bella notizia per tutti gli automobilisti che transitano per Giacciano con Baruchella (RO). Salvo smentita o prova contraria il Prefetto lo aveva già spento dopo la sentenza della Cassazione, ieri il Giudice di Pace Dr. Marco Bresciani ha annullato non uno ma 4 verbali ad una nostra assistita.

SR482 Giacciano con Baruchella (RO)
SR482 Giacciano con Baruchella (RO)

Nel 2023 primo anno di utilizzo di questo rilevatore elettronico privo di omologazione ed installato su una strada senza un elevato tasso di incidentalità, il Comune di Giacciano con Baruchella (RO) ridente paesello con 2000 residenti circa, ha incassato la modica somma di € 1.547.812,09 (Fonte Ministero dell'Interno).


Chi ha seguito sin dal suo inizio questa incredibile storia legalizzata e autorizzata con un decreto del prefetto di rovigo, saprà che moltissimi ricorsi sono stati accolti e altrettante sanzioni sono state annullate. Ma sono state puntualmente cancellate solo quelle assegnate ad uno dei due Giudici di Pace di Rovigo, ovvero quelle destinate alla Dr.ssa Prando, perche i ricorsi gestiti dal Dr. Marco Bresciani il secondo G.d.P., venivano puntualmente rigettati anche con motivazioni alquanto discutibili, guarda caso le medesime motivazioni di legge che la Corte di Cassazione ha invece ribadito e rinforzato qualche settimana fa con una ennesima sentenza che ha di fatto spento anche questo autovelox.


On. Alessia Ambrosi con il Prefetto di Rovigo
On. Alessia Ambrosi con il Prefetto di Rovigo

Ieri però è accaduto quanto era evidente accadesse, anche il Dr. Marco Bresciani ha accolto il ricorso di una nostra assistita annullando ben 4 verbali notificati impropriamente dal Comune di Giacciano con Baruchella, contestando alla ricorrente di non avere comunicato i dati del conducente per delle sanzioni già precedentemente annullate proprio dalla Dr.ssa Prando.


Un accanimento sanzionatorio dimostrato dal piccolo comune di Giacciano con Baruchella, che avrebbe meritato come richiesto al Giudice, la condanna alle spese processuali ed al rimborso delle spese sostenute dal nostro assistito per una difesa che mai doveva esistere. Ed invece ancora una volta, il Giudice di Pace da un lato ha accolto il ricorso per evidenti ed innegabili motivi di legge, ma al contempo ha preferito compensare le spese, "graziando" di fatto il Sindaco Pigaiani e la sua Amministrazione, che vicino alle prossime elezioni sarebbe stato "crocifisso"...


Il Sindaco Natale PIGAIANI mette a bilancio UN MILIONE E MEZZO DI EURO e dichiara.... "Siamo stati non dico costretti ma la coscienza nostra ci ha detto di fare esclusivamente in questo modo perche è l'unico deterrente per diminuire la velocità".


Anche con il "nuovo decreto autovelox" oggi pubblicato in gazzetta ufficiale, i criteri con cui il Prefetto può autorizzare un autovelox, indicati nell’art. 4, comma 2, comma 2, d.l. n. 121/2002 e s.m., per la determinazione dei tratti di strada nei quali è possibile procedere a rilevazione automatica della velocità mediante autovelox sono chiaramente solo indicativi e non già tassativi, e neppure esaustivi. In ogni caso il criterio primario ed essenziale che si desume dalla norma è quello del "tasso di incidentalità".


Sulla strada S.R. 482 AL KM.65+163 o sue immediate vicinanze, salvo smentita o prova contraria, non risulta un elevato tasso di incidentalità negli ultimi 5 anni tale da giustificare l'utilizzo di mezzi tecnici ed elettronici per il rilevamento delle velocità in assenza di personale di Polizia.

Attestazione su incidenti SR 482 Carabinieri
Attestazione su incidenti SR 482 Carabinieri

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Rovigo, ci ha attestato che di avere rilevato 4 incidenti dal 2018 al 2019 per altro avvenuti ai Km.65.500 e Km.65+800

della SR 482 quindi distanti dal punto in cui è stato installato l'autovelox qui contestato.


Il Dirigente della Polizia Locale Comune Giacciano con Baruchella Dr. CIRILLO Giovanni, nelle note prot. n. 2939 del 09.06.2020 e n. 782 del 11.02.2020, con le quale il Sindaco del Comune di Giacciano con Baruchella ha chiesto al Prefetto di Rovigo l'inserimento, fra le strade già individuate dal Prefetto ai sensi del D.L. 20/06/2002, n. 121, convertito con modifiche nella legge 01 agosto 2002, n. 168, del tratto di Strada Regionale 482 "Alto Polesana", compreso tra le progressive chilometriche 65+100 e 65+400, in territorio comunale di Giacciano con Baruchella al fine del posizionamento di un dispositivo fisso di rilevamento a distanza delle infrazioni al Codice della Strada, ha dichiarato: "Questo Ufficio non è in possesso di dati statistici da allegare in quanto l'Ufficio di Polizia Locale è dotato di un unico Agente che quindi risulta impossibilitato alla rilevazione dei sinistri stradali. Al fine di meglio lumeggiare la situazione si allega fascicolo fotografico per facilitare l'individuazione dei tratti stradali segnalati." -


Con l'Onorevole Alessia Ambrosi siamo stati ricevuti dal Prefetto di Rovigo con il quale abbiamo discusso anche di questo rilevatore elettronico e della sua palese illegalità. Il Prefetto ha preso precisi impegni di rivedere il decreto autorizzativo una volta uscito il nuovo decreto legge. Bene oggi è stato pubblicato attendiamo vengano prese le determinazioni del caso perchè 1 milione e mezzo di euro ci sembra veramente troppo anche in considerazione che il rilevatore elettronico non possiede neppure l'obbligatorio decreto di omologazione come sancito dal C.d.S. e ribadito dalla Cassazione. Nei prossimi giorni depositeremo ennesimo esposto alla Procura della Repubblica, Guardia di Finanza e Corte dei Conti per capire se sia lecito aver messo a bilancio più di 1 milione e mezzo di euro in questo modo.












Comments


bottom of page