top of page

Rescaldina (MI): Micro comune rispettoso delle norme che ha redatto il Piano Urbano del Traffico.

Rescaldina è un piccolo comune italiano di 14.100 anime ubicato a nord della Provincia di Milano e ne parliamo volutamente e con piacere perche deteniene un record. Essere una delle pochissime Amministrazioni Comunali rispettose dell'articolo 36 codice della strada.

rescaldina
Piazza centrale Rescaldina (MI)

Ne abbiamo parlato e continueremo a parlarne perche i Piani Urbani del Traffico (PUT) e Piani del traffico Extraurbani previsti dall'articolo 36 del Codice della Strada, sembrano essere documenti caduti nel dimenticatoio delle Amministrazioni e di peggio dei Prefetti che invece dovrebbero vigilare e segnalare le eventuali inadempienze.


ARTICOLO 36 CODICE DELLA STRADA

1. Ai comuni, con popolazione residente superiore a trentamila abitanti, e' fatto obbligo dell'adozione del piano urbano del traffico .

2. All'obbligo di cui al comma 1 sono tenuti ad adempiere i comuni con popolazione residente inferiore a trentamila abitanti i quali registrino, anche in periodi dell'anno, una particolare affluenza turistica, risultino interessati da elevati fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati per altre particolari ragioni alla soluzione di rilevanti problematiche derivanti da congestione della circolazione stradale. L'elenco dei comuni interessati viene predisposto dalla regione e pubblicato, a cura del (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

3. Le Province provvedono, all'adozione di piani del traffico per la viabilita' extraurbana d'intesa con gli altri enti proprietari delle strade interessate . La legge regionale puo' prevedere, ai sensi dell'art. 19 della legge 8 giugno 1990, n. 142, che alla redazione del piano urbano del traffico delle aree, indicate all'art.17 della stessa, provvedano gli organi della citta' metropolitana.

10. I comuni e gli enti inadempienti sono invitati, su segnalazione del prefetto, dal (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) a provvedere entro un termine assegnato, trascorso il quale il Ministero provvede alla esecuzione d'ufficio del piano e alla sua realizzazione.

MIT
Risposta MIT 00017914 del 07/08/2023

IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI

Il ministro Matteo Salvini per tramite i propri Uffici competenti, su nostra richiesta ci risponde testualmente con la nota n. 00017914 del 07/08/2023: "Con riferimento alla nota di codesta Associazione, inviata con PEC del 03/08/2023, si comunica, relativamente al quesito n.1 della nota in parola, che l’art. 36 del Codice della strada recante “Piani urbani del traffico e piani del traffico per la viabilità extraurbana” non ha subito modificazioni ed è pertanto tuttora in vigore nella sua formulazione originaria". ED ANCORA "...Per quanto attiene agli altri quesiti posti con la nota di codesta Associazione, si rappresenta che non è pervenuta a questo Dicastero alcuna segnalazione di inadempienza da parte dei Prefetti competenti per territorio".


Una risposta molto chiara e altrettanto preoccupante, visto che ci attesta due cose essenziali ed inconfutabili; che i PUT sono attualmente vigenti e che i Prefetti non hanno mai segnalato le inadempienze che invece noi stiamo riscontrando in moltissime amministrazioni pubbliche che fanno uso degli autovelox.


IL COMUNE DI RESCALDINA (MI)

"Diamo a Cesare quel che è di Cesare" diceva un vecchio adagio e noi lo seguiamo perche abbiamo scovato un piccolissimo comune di 14.000 anime in Provincia di Milano, che ha dichiarato proventi da sanzioni autovelox per circa € 160.000 e nel 2021 per poco meno, circa € 120.000 nel 2022 autovelox posizionati su strade prive di requisiti, ma che sono state messe a norma con un regolare Piano Urbano del Traffico e Piano del Traffico Extraurbano confidiamo anche se non pubblicato.

put
Delibera Comune Rescaldina PUT

Con Delibera Comunale n. 250 del 24/10/2018 che abbiamo pubblicato qui di fianco, la piccola amministrazione comunale ha approvato e si è dotata del PUT e del contestuale PGTU Piano generale del traffico urbano atto conseguente al Piano Generale del Traffico stesso.

Premesso e ricordato che:


"Il Consiglio Comunale con Delibera di C.C. n. 31 del 30/07/2014 ai sensi dell’art. 46, comma 3 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 e dell’art. 14 dello Statuto Comunale ha approvato le “Linee Programmatiche dell’azione di governo 2014/2019”, le quali individuano, tra gli obiettivi primari di questa Amministrazione la riorganizzazione della viabilità cittadina, con particolare attenzione alle piste ciclabili, alla viabilità pedonale ed al verde all’interno del nuovo assetto viabilistico e, per il raggiungimento di tali obiettivi, la definizione di un nuovo Piano Urbano del Traffico (PUT)".


Confidiamo che lo stesso PUT sia poi stato aggiornato ogni due anni come prevede la norma e non sia rimasto nei cassetti dalla sua approvazione.


Un virtuosismo politico quello di Riscaldina (MI), che dimostra in primo luogo che i piani urbani del traffico vanno redatti ed aggiornati ogni due anni, risalta l'attenzione dell'amministrazione verso i cittadini rispettando le leggi che ne tutelano la sicuerezza sulle strade, non dimenticando che al contempo messe in sicurezza le strade, i controlli delle velocità anche mezzo autovelox, diventano in questo caso, legittimi e sacrosanti.


Il nostro plaiso al Sindaco che confidiamo di conoscere quale mosca bianca nel suo difficile settore.













Comments


bottom of page