Abbiamo chiesto con accesso agli atti la documentazione riferita agli autovelox fissi, uno dei quali abbattuto da Fleximan e ripristinato in tempi record dal Comune di Villa del Conte in provincia di Padova dove sembra che la trasparenza non sia proprio di casa.
Nella notte tra il 22 e il 23 gennaio 2024 Fleximan abbatteva anche l'autovelox installato sulla Strada Provinciale 46 nel comune di Villa del Conte (PD). Il giorno dopo in una intervista a reti unificate la sindaca Antonella Argenti "Non condivido questa "giustizia fai da te", però ci deve far riflettere seriamente".
Il dispositivo in questione è tra quelli installati e gestiti dalla Federazione dei Comuni del Camposampierese e sulla questione interveniva anche la neo presidente Sarah Gaiani: «La Federazione condanna questi gesti incoscienti e irresponsabili. Parliamo di una strada ad elevata incidentalità, purtroppo testimone anche di numerosi feriti sulla quale è stato perseguito come obiettivo la sicurezza dei nostri concittadini”.
Sempre di mezzo la sicurezza dei cittadini.... ma come evidenzia la statistica ISTAT ACI sopra pubblicata, di incidenti e di morti per fortuna anche in questo caso non ne riscontriamo e pertanto, salvo smentita o prova contraria, sembra che i cittadini alla propria sicurezza ci possano pensare da soli anche senza autovelox che portano invece nella casse della Sindaca Argenti e della Presidente Sarah Gaiani negli ultimi due anni quasi 5 milioni e mezzo di euro.
Ad oggi ne il Comune di Villa del Conte ne la Federazione dei Comuni ci hanno fornito i documenti loro richiesti, attendiamo fiduciosi. Nel frattempo ci ha risposto il Prefetto e la Polizia Stradale. Il Prefetto ovviamente non ci ha consegnato la relazione tecnica sulla incidentalità, perche non essendoci incidenti non giustificherebbe il motivo di questi autovelox. La Polizia Stradale invece, molto trasparente ci ha risposto senza consegnare alcun documento (che non ha) asserendo che dobbiamo. rivolgergi alla prefettura.
Non entriamo nei tecnicismi sulla assenza requisiti anche della strada perche vi annoiremmo, ma risulta evidente come anche in questo caso la Prefettura di Padova e la Polizia Stradale di Padova abbiano autorizzato impropriamente due autovelox fissi che non prevengono alcun incidente, non fanno sicurezza, ma sistemano sicuramente i bilanci della Federazione dei Comuni.
Qualcuno ci smentisca se diciamo che anche in questo caso abbiamo dimostrato come gli autovelox utilizzati dal Comune di Villa del Conte (PD), non servono alla sicurezza dei cittadini che è solo l'alibi perfetto per installarli.
Segnaleremo anche questo al Ministero dell'Interno, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alla Guardia di Finanza speriamo si mobilitino come e quanto lo hanno fatto per cercare invano Fleximan.
Comments